Una città con un destino negativo che sembra inevitabilmente segnato. Si evoca Varsavia ed ecco che non ci sono quasi mai eventi lieti che ci sovvengono: ghetto di Varsavia, distruzione di Varsavia, ordine regna a Varsavia, patto di Varsavia, ecc.. Insomma, ci sentiamo tutti moralmente a Varsavia.

venerdì 26 giugno 2009

¡Que viva México!


Tranquilli amici ! non ho alcuna intenzione di propinarvi una pallosa recensione sull'omonimo film incompiuto diretto dal regista Sergej Mikhajlovič Ejzenštejn, lo stesso tanto per intenderci della "Corazzata Potëmkin" di fantozziana memoria(...è una cag....pazzesca!).
Vorrei invece considerare con voi le cose che istitivamente ci fanno associare il Paese centramericano allo Stivale. Non pensiate nemmeno per un istante al tricolore o alla semifinale Italia/Germania 4-3, e nemmeno all'influenza suina, nè alla matrice latina perchè sareste decisamente fuori strada.
Sarà invece che le canzoni ci fanno riflettere, maturando di conseguenza, ed io al Messico associo piuttosto Enzo Jannacci, quello della famosa ed amara canzone:
Mexico e nuvole

Lei è bella lo so è passato del tempo e io ce l'ho nel sangue ancor. Io vorrei io vorrei ritornare laggiù da lei ma so che non andrò.
....
rit. Mexico e nuvole, la faccia triste dell'America , il vento insiste con l'armonica, che voglia di piangere ho...

Perchè dite che non dovrei piangere dal mio bunker di Radio Varsavia pensando all'amore per il Belpaese !?

Perchè parliamo di due Paesi OCSE, e quindi si possono confrontare salari, disoccupazione, università, criminalità e corruzione : proviamo allora a sfidarci nelle marcature, punto per punto, almeno calcisticamente parlando.

salari - ITA-MEX 1-0 : su 30 Paesi OCSE noi al 23° posto , loro al 30°
disoccupazione - ITA-MEX 1-1: loro al 3,9% noi al 7 % (però al Meridione siamo al 40%)
università - ITA-MEX 1-2 : più laureati in Messico !
criminalità -ITA-MEX 2-2: maggiore criminalità in Messico.

E infine spareggio sulla corruzione: il Messico è al 2° posto, indovinate trattenendo il respiro (attimo di suspence) chi sarà al 1° posto ?



Paura , vero?

consoliamoci perché siamo solo al 33° posto del racking mondiale, e tra i primi in Europa.
E quindi , punteggio finale, ITALIA batte MESSICO 4-3 , ma ce la siamo vista davvero brutta!
Contiamo tuttavia di rifarci prossimamente, la presente legislatura deve ancora concludersi e certo non mancheranno le sorprese.

Da Radio Varsavia per oggi è tutto; passo la linea ai vostri neuroni segnalandovi i seguenti link:
Rit. Mexico e nuvole....che voglia di piangere ho!

1 commento:

  1. complimenti giufà
    un po' più di attenzione alla grafica e il tuo blog è perfetto
    dal punto di vista dei contenuti è già ok, solo aggiornalo più spesso se puoi
    ti avevo reso il favore del link sulla colonna destra a scatola chiusa, vedo che non mi sbagliavo

    RispondiElimina